Milo Manara a Bologna

Da Caravggio a Brigitte Bardot

A Palazzo Pallavicini a Bologna è in corso la mostra Nel Segno di Manara, un’esposizione tra le più importanti mai realizzate sulla vasta e celebre produzione artistica del disegnatore Milo Manara. Con noi l’artista stesso e il curatore della mostra Claudio Curcio, per introdurci le circa 130 opere, divise in sette sezioni, che comprendono la produzione fumettistica, ma anche quella d’illustrazioni per la stampa, il cinema, la pubblicità e persino una parte della vita di Caravaggio.

Questo mestiere ha bisogno di tecnica e io ho una tecnica molto povera, non faccio altro che fare i gesti antichissimi dell'homo sapiens sulle pareti delle caverne.
Milo Manara

Manara ha deciso di raccontare la vita di Caravaggio perchè secondo il suo punto di vista si presta ad essere illustrata con la tecnica del fumetto. Fondamentale anche la grande ammirazione che nutre per questo pittore, ribelle sia nell'arte che nella vita.
Il servizio è stato realizzato da Rai Arte in occasione della mostra Nel segno di Manara di Palazzo Pallavicini a Bolgna nel 2018.