Mirò e la materia a Milano

La passione per la sperimentazione

Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti.
Joan Mirò

La mostra milanese Joan Mirò. La forza della materia pone l'attenzione proprio su quest'ultimo aspetto, mostrando, attraverso una ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 ed il 1981, l'importanza che l'artista spagnolo ha sempre attribuito proprio alla materia anche come strumento utile ad apprendere nuove tecniche.
Le oltre cento opere esposte in un percorso cronologico aiutano il visitatore anche a comprendere il contesto storico in cui l'artista visse e lavorò e non mancano neanche video, musica e postazioni virtuali che permettono di fruire dell'opera del maestro catalano in modo più coinvolgente.

Sono le cose più semplici a darmi delle idee. Un piatto in cui un contadino mangia la sua minestra, l'amo molto più dei piatti ridicolmente preziosi dei ricchi.
Joan Mirò

In questa intervista lo storico dell'arte Francesco Poli ci racconta non solo l'esposizione ma anche i temi ricorrenti nei lavori di Mirò e la sua passione per la sperimentazione.

Sentivo un profondo desiderio di evasione. Mi richiudevo liberamente in me stesso. La notte, la musica e le stelle cominciarono ad avere una parte sempre più importante nei miei quadri.
Joan Mirò

Il servizio è stato realizzato in occasione della mostra Joan Mirò. La forza della materia al Mudec di Milano nel 2016