Il mondo magico di Piero Fornasetti

Icona della creatività italiana

Piero Fornasetti è certamente uno dei talenti artistici più originali del XX secolo. Il suo stile immediatamente riconoscibile fatto di immagini raffinate, misteriose, accattivanti, lo hanno reso un’icona della creatività italiana. Nato a Milano nel 1913, Fornasetti studia all’Accademia di Brera ma viene espulso per indisciplina. La sua attività artistica prosegue con varie esposizioni, fino all’incontro con Gio Ponti, con il quale inizia un’intensa collaborazione. La sua inesauribile creatività lo ha reso un artista poliedrico: è stato pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e autore di moltissimi oggetti. Il figlio Barnaba, suo collaboratore ed erede intellettuale, ci regala un ritratto originale e affettuoso di questo protagonista del Made in Italy.

Difficile identificare mio padre con parole come designer, editore, o cose del genere. Lui si sarebbe definito un artista rinascimentale, la parola designer oggi è spesso usatata male e lui la aborriva.
Barnaba Fornasetti

Il servizio è stato realizzato da RAI Arte in occasione della mostra Fornasetti.Autoritratto di un Centinario a Milano nel 2012.