Mario Schifano

Il successo negli anni Sessanta

Mario Schifano nasce nella Libia italiana il 20 settembre 1934, precisamente a Homs, dove il padre si era trasferito come impiegato del Ministero della Pubblica Istruzione.  
Arriva a Roma nel dopoguerra e non avendo intenzione di studiare preferisce seguire le orme del padre, archeologo e restauratore di professione, apprendendo da lui l’interesse per l’arte. Dopo essersi occupato del restauro dei vasi, passa a disegnare planimetrie di tombe, ma entrambe le attività non lo interessano granché tant’è che le abbandona, cominciando nel frattempo a dipingere.

Schifano dà inizio alla sua carriera artistica con una collettiva presso la galleria romana "L’Appunto", alla quale partecipano Tano Festa e il fratello Francesco Lo Savio, Franco Angeli e Giuseppe Uncini, che d’ora in poi diventeranno i suoi compagni di strada, pur se lui tenderà a distaccarsene per assumere un ruolo di solista. Ma l’esordio vero e proprio avviene durante l'esposizione della personale alla "Galleria Appia Antica" a Roma nel 1959. Arriva al successo negli anni Sessanta quando realizza i suoi famosi monocromi.