Villa Necchi a Milano

Un' originale dimora anni Trenta

Donata al FAI nel 2001 da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi, Villa Necchi Campiglio è aperta al pubblico dal 2008.

Si tratta di una una casa interamente firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi, circondata da un silenzioso giardino nel centro di Milano. Un viaggio tra preziosi arredi, opere d’arte e oggetti di vita quotidiana, dove il tempo si è fermato e si respira l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese di un tempo. La villa custodisce anche le collezioni d’arte di Alighiero ed Emilietta de’ Micheli e della gallerista Claudia Gian Ferrari.

Durante la visita si possono ammirare, oltre alle ardite e innovative soluzioni architettoniche di Portaluppi, ai preziosi rivestimenti e arredi originali, più di 1.300 opere e oggetti d'arte e una ricca collezione di  abiti ed accessori d'epoca appartenuti alle sorelle Necchi. Il giardiniere della Villa cura la coltivazione di un centinaio di ortaggi e frutta di stagione che, durante l’estate, viene fatta assaggiare ai visitatori.

Nel 2009 la Villa è stata la location del film Io sono l’amore del regista Luca Guadagnino con protagonista Tilda Swinton. Altri film ambientati nelle sale e nei giardini della villa: A casa nostra di Francesca Comencini (2006), con Luca Zingaretti e Valeria Golino; Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata di Carlo Vanzina (2011), con Francesco Montanari e Vanessa Hessler e Vallanzasca, gli angeli del male di Michele Placido (2011), con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino e Filippo Timi.