I libri di Lele

Un autore "fiabesco", 1971

Una giovane Gabriella Farinon, celebre volto della tivù bianco e nero anni Sessanta e Settanta, presenta Luzzati autore di libri

La breve intervista al maestro genovese (da Spazio musicale, 1971), forse la più antica ad oggi reperita nell'archivio Rai, è introdotta da un significativo attributo che Farinon usa per presentare Luzzati, subito pronto a una risposta secca, ma sempre garbata e divertita:

Ormai questo aggettivo di fiabesco me lo dovrò sorbire per tutta la vita ! Lo accetto però …
Emanuele Luzzati

Il primo libro presentato da Luzzati è Il flauto magico di Mozart, per il quale aveva fatto le scenografie dell'opera al Festival di Glyndebourne (1963), consacrando il successo all'estero. 
Segue, La gazza ladra, libro che è nato sui personaggi del film omonimo, realizzato nel 1964 con Giannini. Sulla sinfonia di Rossini, Luzzati racconta che stava facendo una trilogia iniziata con L'italiana in Algeri (1968) e completata con Pulcinella, allora in corso d'opera. 
Infine, gli ultimi due libri, I paladini di Francia (1962), nato dal film del 1960 e Ali Babà (1968), dapprima concepito su carta e poi in cartone animato.