Luzzati: la mia Genova

Un'intervista del 2003

Quella di Emanuele Luzzati e Genova, è una lunga storia d’amore tra un artista e la sua città che sempre gli regalò sorprese e inediti punti di vista

In questo filmato Luzzati racconta il legame indissolubile con la sua città (Magazzini Einstein, 2003). L'incipit del racconto nasce da un corto di animazione, all'epoca in corso di lavorazione, Genova. Sinfonia di una Città (2005), ispirato al film d'avanguardia su Berlino di Walther Ruttman (1927). 
Qui, il cartone animato viene presentato a Luzzati da Luigi Berio che lo ha scritto e diretto in stretta collaborazione con l'artista, su musiche di Stefano Cabrera. Prodotto dallo Studio Arteprima, il progetto nasceva per volontà di Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova. 

Forse il leitmotiv è l'ascensore di Castelletto, perché io torno sempre a casa con l'ascensore di Castelletto … Ogni volta che esco dall'ascensore di Castelletto ho una sorpresa, succede sempre qualcosa, è veramente un posto magico
Emanuele Luzzati 

Sinfonia di una Città, ripropone attraverso i disegni di Luzzati i temi che fecero conoscere Genova nel mondo. La città di mare, le architetture improbabili e vertiginose che si sviluppano in altezza, il porto e l'industria, il vissuto quotidiano di mercati, funicolari e ascensori. 
Il filmato è stato realizzato con la tradizionale tecnica luzzatiana del découpage, fatta con sagome di carta in movimento, recuperate da disegni, illustrazioni e scenografie scelte nell'arco di cinquant'anni di attività del maestro.