Luzzati e il Teatro della Tosse

Da Visual design, 1986

La maniera ideale per lavorare è avere a disposizione un laboratorio in cui poter fare le scene, i costumi, le regie, avere cioè il teatro da una parte e il laboratorio dall'altra così come succede al Teatro della Tosse
Emanuele Luzzati

Luzzati ha firmato scene e costumi di oltre cinquecento produzioni teatrali e liriche, nei più importanti teatri del mondo; il suo inconfondibile stile, già negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, era considerato una firma indiscussa.
Il debutto nel teatro di Luzzati avvenne con Alessandro Fersen a Losanna nel 1944: in scena, Salomonè e la regina di Saba. Tornato in Italia,  nella sua Genova, nel 1948 lavorava al Teatro  Eleonora Duse con Ettore Gaipa e Giannino  Galloni e nel ’49, al Postelegrafonico con Enrico Ribulsi e ai Parchi di Nervi, sempre con Fersen. 
Nel 1975, con Aldo Trionfo, Rita Cirio, Giannino Galloni e Tonino Conte (Tonino Conte e il Teatro della Tosse), Luzzati fondava il Teatro della Tosse, in Salita della Tosse a Genova. L'esigenza primaria dei fondatori, era quella di creare uno spazio aperto alla sperimentazione, fuori dagli obblighi dei teatri stabili (Lele Luzzati: anima, gioco e colore). 
In questa breve intervista, tratta dalla storica rubrica Visual design, l'artista racconta l'esordio della Tosse con Ubu Roi, personaggio di Alfred Jarry che già Luzzati aveva illustrato nel 1965 e che si ripresenterà fedele nei suoi caratteri di eroe spudorato, fuori da ogni regola e limite.