Zeri: Cristo come un pollo arrosto

Q come cultura ovvero Catastrophes, 1993

Cristo sarebbe rappresentato da Caravaggio come un pollo arrosto. Io credo che questa interpretazione sia piuttosto spinta perché l'idea di vedere il Redentore come un pollo arrosto è piuttosto bizzarra !
Federico Zeri

Zeri è stato ospite fisso del format di Gianni Ippoliti, Q come cultura ovvero Catastrophes (1992-1993), in onda in tarda serata sulla terza rete. Ippoliti voleva sperimentare una divulgazione culturale per "tutti i gusti", giocata sul filo dell'ironia e dell'intelligenza, 

… cercando di offrire al pubblico qualcosa di più stimolante e meno rituale e paludato del solito quando si parla di cultura
Gianni Ippoliti 

Seduto sul sofà di Mentana, affianco alla attempata signorina siciliana Rosetta Lazzaro, la gag settimanale del noto critico verte sulla figura dello storico dell'arte e sulla capacità di interpretare i testi figurativi. 
Zeri legge un brano alla signora sulla Cena in Emmaus di Caravaggio (National Gallery, Londra), dove Cristo, scrivono, viene interpretato come un gallinaceo, meglio, un pollo arrosto.

FOTO DI COPERTINA
Caravaggio, Cena in Emmaus © Christophe Simon/via Getty Images