L'Energia del colore di Natino Chirico

Una mostra al Polo culturale Le Clarisse di Grosseto

Fino al 9 aprile 2023 al Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura è in corso la mostra “Energia del colore” di Natino Chirico. 

La mostra, a cura di Gina Ingrassia, è suddivisa in quattro sezioni – “Animali e creature fantastiche”,  “Il coraggio di osare”, “Miti ed eroi eterni”, “L’arte è una forma perfetta” – con molte opere di grande formato, che sintetizzano la produzione pittorica di Natino Chirico nel corso degli ultimi decenni.

Natino Chirico – dice la curatrice della mostra, Gina Ingrassia – è un artista prolifico ed entusiasta, appassionato esecutore di opere caratterizzate da un uso gioioso e generoso del colore che si esprime attraverso l’utilizzo di tecniche diverse: olio e acrilico su tela e tavola, tecniche miste, grafica, collage, matite e di recente l’uso del metacrilato, utilizzato essenzialmente per la realizzazione di originali quadri-scultura.“


“La mostra”,  continua Gina Ingrassia, “si propone di evidenziare, in particolare, una serie di temi particolarmente cari all'artista, ripetutamente affrontati nel corso degli anni elaborandone diverse versioni, al centro di una profonda riflessione che ha passato in disamina le radici e le mitologie mediterranee e un sistema di valori personali e sociali incarnati da alcune figure simbolo come il Don Chisciotte, Charlie Chaplin, il Tuffatore di Paestum. Immagini che appartengono alla collettività, portatrici di valori condivisi, e al personale immaginario artistico di Natino Chirico: sono state percorse ed elaborate nel corso degli anni in innumerevoli versioni, di volta in volta adottando cromie differenti e giustapposizioni di colori e materiali che le rendono pezzi unici di grande bellezza e potenza espressiva”.

Natino Chirico (Reggio Calabria, 1953) ha frequentato l’Accademia di Belle arti di Reggio Calabria e ha completato gli studi a Milano e a Roma. A Brera ha seguito Domenico Cantatore, mentre all’Accademia di Roma è stato allievo di Franco Gentilini e Arnoldo Ciarrocchi. Di formazione figurativa, ha cominciato a dipingere giovanissimo, ancora studente liceale, iniziando a esporre nel 1973.

L’artista ha lavorato come disegnatore nel mondo della moda e illustratore in campo editoriale e ha realizzato opere pittoriche, grafiche e sculture per numerose grandi aziende. Dopo gli esordi pittorici con opere in cui sono evidenti i riferimenti a cubismo ed espressionismo, dal 1977 la sua attività si è concentrata sul disegno, con grandi lavori a matita sanguigna, soprattutto ritratti e oggetti del mondo che lo circonda.

Gli anni Novanta hanno segnato un ritorno a tutto campo alla pittura e una nuova attenzione alla materia e al colore, con grandi cicli pittorici dedicati al mare e al cinema italiano. Negli anni più recenti nel campo del disegno si è concentrato sui ritratti, mentre nella pittura il cinema resta il  suo tema preferito, con numerose mostre in Italia e all'estero dedicate a celebri protagonisti del grande schermo. Da qualche tempo sono presenti nella sua produzione anche opere che utilizzano il metacrilato, da solo o abbinato alla pittura a olio e a materiali diversi, in una sintesi di pittura e scultura.

Natino Chirico, che vive e lavora tra Roma e Perugia, ha esposto a Reggio Calabria, Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Catania, Cosenza, Perugia e Todi, Parigi, Varsavia, Bruxelles, Berlino, New York, San Francisco e Mosca. Sue opere sono presenti in numerosi musei, collezioni private e sedi istituzionali.