Isabella Ducrot

Artista

In occasione di Taobuk Festival 2023, per rafforzare lo sguardo sul Mediterraneo e celebrare i profondi legami che uniscono culture e tradizioni del mare nostrum, quest’anno per la prima volta Taobuk collabora con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

I suggestivi spazi di Palazzo Ciampoli ospiteranno La Bella Terra, importante personale di Isabella Ducrot, artista italiana riconosciuta a livello internazionale (ha esposto a Roma, Milano, Parigi, Berlino e New York). In mostra 35 opere che raccontano in maniera poetica, delicata e potente allo stesso tempo i temi del viaggio, del paesaggio, del mito e la sua importanza per il futuro, con una visione che sottolinea la bellezza della vita e la naturale essenza delle cose. La mostra, così come i temi e le linee presenti nella ricerca dell’artista, ha l'obiettivo di cucire i rapporti tra i luoghi e le istituzioni che collaborano a questo nuovo progetto. 

Realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano, la mostra sarà inaugurata il 16 giugno dal Presidente del MAXXI Alessandro Giuli, dal Direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi e dalla curatrice Monia Trombetta e resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto. Per l'occasione Antonio Caggiano, rinomato compositore e performer, riproporrà Landing 2 una sua partitura realizzata appositamente per Isabella Ducrot.