Italia Nostra e il Ponte sullo Stretto di Messina

Spaziolibero: Il ponte di Damocle, 1993

In questa puntata di “Spaziolibero” (1993), l‘associazione di Italia Nostra riuniva negli studi Rai una rosa di esperti per parlare della fattibilità del Ponte sullo Stretto di Messina.
Dopo la costituzione della società concessionaria “Stretto di Messina S.p.A.” (1981) e dopo già numerosi progetti, nel 1992 ne era stato presentato un altro di “preliminare”, aggiornato rispetto al precedente del 1986 e comprendente relazioni tecniche, previsioni di spesa, tempi di esecuzione e valutazione d'impatto ambientale. 

Italia Nostra ha ribadito da sempre alcune sostanziali criticità dell’opera sorte nell’impatto sugli ecosistemi, ossia da quelle zone considerate di rilevante interesse naturalistico 

L’architetto Giancarlo Presicci, Consulente Nazionale di Italia Nostra, conduce il dibattito in studio con gli ospiti: il geologo Floriano Villa (Vicepresidente Nazionale di Italia Nostra), la scrittrice Gin Racheli (Presidente Isole Minori di Italia Nostra), lo storico e ambientalista Ignazio Nigrelli (Presidente Consiglio Regionale Siciliano di Italia Nostra) e l’architetto Carmelo Panté (Consigliere sezione Messina di Italia Nostra).
Fin da allora, Italia Nostra chiedeva con forza a politici e amministratori locali di intervenire per le vere priorità delle regioni Sicilia e Calabria: mettere a norma il patrimonio abitativo messinese contro il rischio sismico; rendere agibili le scuole pubbliche; intervenire contro il rischio idrogeologico dell’intera area; ammodernare il sistema viario interno delle due regioni; potenziare la flotta marittima pubblica; rifare le condotte dell’acqua a gestione pubblica e tanto altro.  

“Spaziolibero” è il titolo di una serie di rubriche Rai dette “Programmi dell'accesso”, per intendere uno spazio autogestito da associazioni politiche, culturali, sindacali, religiose ed etnico-linguistiche. Introdotte dalla riforma RAI del 1975 e lanciate nel 1977, la rubrica è regolata dalla Sottocommissione parlamentare per l'accesso facente capo alla Commissione di vigilanza.

FOTO DI COPERTINA
Lo Stretto di Messina

Condividi