Depero's Graphics: Between Italy and New York

Depero's Graphics: Between Italy and New York

Istituto italiano di cultura di Abu Dhabi

Depero's Graphics: Between Italy and New York
L’Istituto Italiano ha inaugurato, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia negli E.A.U. Lorenzo Fanara, la mostra “Depero’s Graphics: Between Italy and New York”, dedicata a Fortunato Depero, artista futurista d’avanguardia che ha ridefinito i confini dell’espressione visiva. Curata da Maurizio Scudiero, studioso dell’artista futurista e direttore dell’Archivio Nazionale di Depero, e realizzata in collaborazione con StArt di Davide Sandrini , la mostra sarà visitabile presso l’Istituto fino al 30 luglio. Depero non fu solo un pittore, ma anche un visionario della grafica e del design, determinato a portare l’arte fuori dai musei e nella vita quotidiana. Già negli anni Venti affermava: “la strada sarà la nostra galleria” e prevedeva che “L’arte del futuro sarà un’arte potentemente pubblicitaria”. La scelta curatoriale propone copie di 27 sue opere grafiche più iconiche realizzate tra il 1920 e il 1930, tra l’Italia e New York, tra cui audaci manifesti pubblicitari per il marchio Campari e straordinarie copertine di riviste create durante il suo soggiorno negli Stati Uniti. Una “suggestione” dell’ arte di Fortunato Depero, “padre” o iniziatore della grafica pubblicitaria artistica di oggi.

Questa mostra assume particolare rilievo in un’era come la nostra dove la comunicazione, i media e la pubblicita’ commerciale hanno un ruolo cosi incisivo nella societa’ “, commenta la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, Susanna Iacona-Salafia, “Depero e il movimento artistico del Futurismo dei primi decenni del secolo scorso furono i pionieri del potere trasformativo dell’arte , grazie al loro essere visionari prevedendo il grande sviluppo della grafica artistica nell’era industriale e del consumismo e ora nell’eta’ dei social media e ICT”.

Una mostra del periodo di New York di Fortunato Depero quando lavorava come grafico pubblicitario e’ un’occasione di Diplomazia Culturale in un’ area geopolitica come gli Emirati Arabi Uniti che ha reso la cultura e l’innovazione importanti strumenti di dialogo tra i popoli“. Depero come disegnatore di grafica pubblicitaria e’ un innovatore della tecnica e che trasforma l’arte da attivita’ di elite’ con intenti decorativi ed estetici a qualcosa di più dinamico e connesso con la vita quotidiana di tutti. “La mostra ha una struttura che potremmo definire didattica” spiega il curatore Maurizio Scuediero, “ cioe’ quella serie di tratti stilistici ricorrenti della pratica di Depero nella pubblicita’ e che lo caratterizzano. Ad esempio il lettering, ovvero i caratteri delle didascalie o testi, non e’ quello tipico del tempo utilizzato accanto alle immagini ma diventa una parte integrante del suo design, studiato di volta in volta in funzione dell’immagine o figura utilizzata”. La mostra , dopo l’esibizione nell’IIC di Abu Dhabi, diventera’ poi itinerante circuitando in alcuni dei principali atenei e universita’ di Abu Dhabi e Dubai.

Condividi