Mostra "The Roots of the 20th and 21st Century Italian Art"

Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi

Si è conclusa, con un grande successo di pubblico e di visitatori, la mostra The Roots of the 20th and 21st Century Italian Art, realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi e l’Ambasciata d’Italia negli E.A.U. nel prestigioso contesto di Abu Dhabi Art fair, in collaborazione con la Galleria Mazzoleni di Torino. L’arte italiana, anche del Novecento, si è distinta per una grande capacità nel rinnovare i linguaggi dell’Arte con soluzioni che, ancora oggi, risultano di grande modernità. In un dialogo tra passato e presente, memoria e sperimentazione, si inseriscono le opere dei sette grandi maestri presentati: Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, Michelangelo Pistoletto e Salvo, alcuni dei quali raramente già esposti negli Emirati Arabi Uniti. 

Questa mostra vuole essere un omaggio alla complessità e alla ricchezza dell’arte italiana, in un contesto internazionale come quello di Abu Dhabi”, essa intende creare un ponte culturale tra Italia e gli Emirati Arabi Uniti, tra Mediterraneo e Golfo, tra tradizione e contemporaneità. Le opere esposte non sono soltanto testimoni del recente tempo passato, ma strumenti vivi per comprendere il presente e immaginare il futuro dell’Arte Contemporanea nel mondo - Susanna Iacona-Salafia, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura


Il titolo della mostra The Roots of the 20th and 21st Century Italian Art, riflette sull’impegno degli enti promotori nel divulgare, a livello internazionale, le soluzioni creative di alcuni dei più brillanti artisti italiani del secolo scorso – Pistoletto è ancora pienamente attivo - che hanno influenzato molti artisti contemporanei. Tutti i sette artisti hanno interrogato la realtà in modo profondo e personale, affrontando tematiche quali: il tempo, lo spazio, l’essere e gli elementi che formano un’opera quali superficie, volume e colore. 

L’Ambasciatore Lorenzo Fanara ha altresì osservato che:

L’organizzazione da parte dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura, insieme alla galleria Mazzoleni, di questa mostra di capolavori italiani conferma la nostra forte attenzione alla capacità della diplomazia culturale di creare ponti di dialogo e di conoscenza. È significativo che la mostra si tenga nel contesto straordinario di Abu Dhabi Art, divenuto crocevia internazionale di artisti, gallerie e collezionisti provenienti da tutto il mondo. In questo modo le espressioni più attuali dell’arte italiana saranno conosciute e apprezzate non solo dal pubblico emiratino, ma anche da migliaia di visitatori stranieri presenti ad Abu Dhabi Art.