EXPERIRI. L'esperienza dell'arte

EXPERIRI. L'esperienza dell'arte

Cinque giorni di performance live a Palazzo Reale

08 Set 2021 > 12 Set 2021
 EXPERIRI. L'esperienza dell'arte
Arte, musica, poesia e fotografia, cinema e teatro, filosofia e scienza, tecnologia e sostenibilità. Creatività multiforme nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale di Milano. Per cinque giorni, dall’8 al 12 settembre 2021, sarà possibile partecipare in streaming o in presenza (solo su prenotazione), alla realizzazione di un “dispositivo delle arti” all’interno della Sala delle Cariatidi trasformata in un cantiere della creatività multiforme. 

Experiri rappresenta un’eccezionale opportunità di cooperazione tra differenti discipline artistiche, musicali e scientifiche. 
Nato da un’idea dell’artista Marco Nereo Rotelli, impegnato da anni in un’originale ricerca sulle connessioni tra arte, poesia e luce, Experiri consiste in un evento collettivo con performance live con ospiti di calibro internazionale. 

Il progetto aspira a codificare e a comunicare molteplici forme artistiche e musicali in un nuovo linguaggio per esplorare le connessioni e le relazioni tra arti visive, musica, tecnologie multimediali, discipline scientifiche, sensibilità poetica e riflessione filosofica. 

Rotelli ha invitato a partecipare protagonisti di calibro internazionale, ciascuno con la propria competenza e creatività, coordinati da Elena Lombardi: i poeti Adonis e Yang Lian, il fotografo Aurelio Amendola, il musicista e DJ Alessio Bertallot, il compositore Roberto Cacciapaglia, il fisico e geologo Paolo Dell’Aversana, il filosofo Massimo Donà, il regista Franco Piavoli, il cantautore Alberto Fortis.

Ricchi saranno i contributi degli “ospiti autori”: Maria Vittoria Baravelli, Art-Sharer; Mauro Bertagnin, architetto; James Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera; Domenico De Masi, sociologo; Oscar Farinetti, imprenditore; Antonio Lanzillo, designer; Alessio Lega, cantautore; Francesco Marelli, creativo digitale, Andrea Margaritelli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura; Federica Restani, attrice; Pietro Verardo, studioso di musica futurista.

Il progetto è promosso e prodotto da Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura, Art Project e 2CHANGINGART.