ARTISSIMA 2025
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2025, gli spazi dell’Oval Torino accoglieranno sette sezioni: quattro principali — Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue, Art Spaces & Editions — e tre curate — Present Future, Back to the Future e Disegni.
Saranno 176 le gallerie italiane e internazionali partecipanti, di cui 63 con progetti monografici.
L’edizione 2025 si conferma una piattaforma di ricerca e sperimentazione, capace di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori da tutto il mondo.
Nelle parole del direttore Luigi Fassi:
Nei giorni di Artissima il sistema italiano, rappresentato da gallerie, musei, fondazioni, collezionismo ed editoria - trarrà nuova linfa per evolvere e immaginare il futuro dell’arte, grazie alla relazione con gli attori e le attrici del sistema europeo e globale che convergeranno a Torino. Anche quest’anno Artissima si riconferma infatti come la fiera preferita da curatori, direttori
di istituzioni e musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma e nell’esperienza che offre.
Il tema di quest’anno, Manuale operativo per Nave Spaziale Terra, trae ispirazione dal pensiero visionario di Richard Buckminster Fuller e dal suo libro omonimo del 1969 (Il Saggiatore).
Come spiega ancora Fassi:
Il concetto di Manuale operativo invita a riflettere sulla nostra presenza sul pianeta Terra, una ‘nave spaziale’ affidata alla responsabilità collettiva di chi la abita e che ci rende tutti suoi piloti. [...] Proprio loro potranno ispirare la stesura di un Manuale operativo. Artissima, crocevia di mondi e personalità che ruotano intorno al sistema dell’arte contemporanea, invita la sua comunità – partecipanti e visitatori – a riflettere su questo tema, per guidare il nostro pianeta nel viaggio attraverso le sfide del presente”.
Con questa nuova edizione, Artissima conferma il suo ruolo di laboratorio dinamico e di osservatorio privilegiato sull’arte contemporanea internazionale, rafforzando ancora una volta il legame tra Torino e la scena culturale globale.
Foto di copertina: Perottino-Piva-Castellano-Peirone/ Artissima 2024