Regina Schrecker e Andy Warhol

Regina Schrecker e Andy Warhol

L'omaggio del maestro della Pop Art ad un'icona della moda internazionale. In mostra a Roma presso lo Spazio culturale della Vaccheria

04 Mar 2023 > 01 Apr 2023
Regina Schrecker e Andy Warhol
La mostra Flesh: Warhol & The Cow inaugurata nel nuovo Spazio culturale della Vaccheria nel IX Municipio Roma Eur l’8 Settembre 2022, già prolungata per due volte, prima fino al 6 Gennaio e poi ancora fino al 1 aprile 2023, si presta a un nuovo “evento - nell’evento”. Grazie alla disponibilità di Regina Schrecker e di Gianfranco Rosini, fondatore della Collezione Rosini Gutman di Andy Warhol, l’esposizione si arricchisce con l’inserimento di nuove ed importanti opere come, ad esempio, i Grandi Ritratti di Joseph Beuys e un piccolo Flowers, entrambi su tela. 
Fra queste nuove opere spiccano i due ritratti di Regina Schrecker, eseguiti dal maestro della Pop Art nel 1983. In mostra anche le foto in bianco e nero ed a colori che testimoniano il rapporto di amicizia e di ammirazione che si era stabilito tra la top model e designer ed Andy Warhol. 
Proprio in un’intervista esclusiva a VelvetMAG riguardo questa incredibile esperienza Regina Schrecker racconta: 

Al momento quando vivi certe cose non te ne rendi nemmeno conto. Erano gli anni dello Studio 54 andavamo spesso lì con Andy ed i suoi amici a trascorrere delle serate. Warhol seguiva la mia carriera di stilista, mi dava dei consigli e decise di immortalarmi. Mi fece due ritratti, che sono le icone della mia griffe.

Esposte al Moma e, in Italia, a Genova e a Firenze, per questa tappa romana, Regina Schrecker propone anche una originale rappresentazione delle sue due tele, esaltate nella teatralità delle sculture/cavalletti che le sospendono, un allestimento realizzato in collaborazione con il designer Pino Masci.  

Regina Schrecker, iconica e poliedrica protagonista della moda, top model acclamata nel 1971 Lady Universe, poi affermatasi come stilista internazionale, impegnata nel'imprenditoria e nel sociale, dal 2000 inizia a dedicarsi anche al disegno di costumi teatrali, con lavori per Madama Butterfly e Biancaneve. La sua carriera artistica di modella e fashion designer sarà celebrata in una mostra che aprirà i battenti il 28 Aprile 2023 nella sede museale della Collezione Zerbinati di Villa Morosini, a Polesella (Rovigo) alla presenza del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.


Andy Warhol, Ritratto di Regina Schrecker (dettaglio), 1983. Courtesy of Regina Schrecker

La sede dell’evento
Collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur e nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio”, la Vaccheria è un casale storico, uno spazio con una superficie complessiva di quasi 1.800 metri quadri, completamente ristrutturato e trasformato in uno spazio culturale destinato a ospitare i reperti archeologici recuperati nell’area di Roma sud.
L’esposizione dedicata a Warhol riassume una significativa parte della produzione di un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte, della musica, del cinema e della moda. Esposte oltre ottanta opere, tra serigrafie, litografie, disegni, stampe, oggetti iconici, copertine di dischi e riviste: dalle Mucche ai Fiori e ai Barattoli delle Campbell’s Soup, da Liza Minelli, Marilyn, Liz Taylor a Elvis e Mick Jagger.
Le opere, che fanno parte  della Collezione Rosini Gutman curata da Gianfranco Rosini, “sono esposte come fossero busti o statue degli imperatori romani- evidenziano i curatori – al fine di sottolineare un parallelismo con le immagini divenute simulacro delle divinità moderne e contemporanee, ma senza mai trascurare quello sguardo crudo ed ironico che ha reso geniale il lascito artistico di Andy Warhol al mondo”.

In copertina: Andy Warhol, Ritratto di Regina Schrecker (dettaglio), 1983. Courtesy of Regina Schrecker