Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria

La mostra all'Ape Parma Museo di Parma

15 Feb 2021 > 31 Ago 2021

La mostra Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria, curata da Roberto e Marco Niccoli, figli del fondatore della celebre e omonima Galleria con sede a Parma è in corso all’Ape Parma Museo fino all’estate.

Al centro la figura di Giuseppe Niccoli e la sua straordinaria attività di scoperta e valorizzazione di talenti che hanno fatto la storia della Galleria fondata negli anni ’70, un unicum che ha saputo affermarsi a livello internazionale.

La mostra presenta opere di artisti internazionali, come Afro, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Ettore Colla, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Conrad Marca-Relli, Arturo Martini, Fausto Melotti, Mimmo Rotella, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano, Mauro Staccioli, Emilio Vedova e molti altri.

Il titolo dell’esposizione si rifà all’importante collana Attraverso le avanguardie, cardine dell’intensa attività editoriale portata avanti dalla Galleria. L’editoria è del resto il mondo dal quale Giuseppe Niccoli proviene: da agente editoriale della Rizzoli, apre quattro punti vendita a Trieste, Firenze, Pescara e Parma, scegliendo poi quest’ultima come propria città adottiva dove si stabilisce aprendo una libreria specializzata in volumi d’arte, che diviene pian piano anche spazio espositivo, fino a trasformarsi definitivamente in galleria d’arte nel 1980.

Fino all’estate 2021, Ape Parma Museo PARMA