Caravaggio. Il Contemporaneo

La mostra al Mart di Rovereto a cura di Vittorio Sgarbi

16 Nov 2020 > 14 Feb 2021

In esposizione al Mart di Rovereto la prima opera siciliana di Michelangelo Merisi: il Seppellimento di santa Lucia, e una fedelissima replica realizzata con tecnologie rivoluzionarie da Factum Arte e Factum Fondazione.

Giunto a Siracusa nel 1608, in fuga da Malta e dalla condanna alla decapitazione, l’artista realizza l’opera per l’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel luogo dove, secondo la tradizione, la santa fu martirizzata.

Normalmente collocato a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il "vero" Seppellimento sarà esposto al Mart fino al 4 dicembre, poi farà ritorno a Siracusa per i festeggiamenti della Patrona della città, il 13 dicembre.

La mostra, che sottolinea l'attualità spirituale di Caravaggio, attraverso il confronto tra il il suo innovativo lavoro e una selezione di opere (Alberto Burri, Cagnaccio di San Pietro, Nicola Verlato, Hermann Nitsch, Margherita Manzelli, Andrea Facco e del fotografo Massimo Siragusa) prosegue fino al 14 febbraio 2021.

Fino al 14 febbraio 2021 al  MART di  Rovereto (TN)