Carla Accardi. Contesti

La mostra al Museo del Novecento, fino al 27 giugno

03 Mag 2021 > 27 Giu 2021

ll Museo del Novecento presenta la prima monografica dedicata a Carla Accardi (1924-2014). Il progetto fa parte del palinsesto I talenti delle donne, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, dedicato alle donne protagoniste nelle arti e nel pensiero creativo.

Curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon, Carla Accardi. Contesti propone una lettura nuova dell'artista trapanese. Attraverso 70 opere circa, e insieme a fotografie e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, riporta al centro il panorama e il contesto storico, sociale e politico con cui l’artista si è rapportata, restituendo il ritratto di una donna coraggiosa e sperimentatrice che, in un momento in cui le istanze della pittura erano di competenza pressoché maschile, è diventata la prima astrattista italiana riconosciuta internazionalmente.

Il percorso si articola in sezioni tematiche: l'esordio corale entro il costruttivismo di Forma 1; le Strutture degli anni ’50; le riflessioni analitiche sui Colori dei primi anni ’60; le precoci proposte con Plastiche e Installazioni nei secondi anni ’60; la riduzione concettuale dei Trasparenti e Telai degli anni ’70; e infine il ritorno alla pittura, testimoniato dalle grandi tele realizzate a partire dagli anni ’80.

Fino al 27 giugno, Museo del Novecento MILANO

museodelnovecento.org