Due anni di resistenza ucraina

La medaglia coniata dalla Zecca di Stato

02 Apr 2024 > 07 Apr 2024

In occasione del secondo anniversario dell’invasione dell’Ucraina, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato la medaglia in bronzo denominata Due anni di resistenza ucraina, coniata dalla Zecca dello Stato su progetto degli studenti della scuola dell’Arte della Medaglia.

La medaglia raffigura sul dritto la statua Berehynia, simbolo del patriottismo ucraino e protettrice della libertà, realizzata dallo scultore Anatoliy Kushch nel 2001. La statua domina il Monumento all’Indipendenza dell'Ucraina eretto in piazza dell'Indipendenza (Majdan Nezaležhnosti) a Kiev. In basso, “DCCXXX” a indicare i 730 giorni di resistenza del popolo ucraino alla guerra di aggressione russa dall’inizio dell’invasione. Sullo sfondo, elementi della mappa dell’Europa. Sul rovescio è raffigurato in un cerchio il “tryzub”, il tridente dell’emblema ucraino. Nel giro, la scritta “DAREMO ANIMA E CORPO PER LA NOSTRA LIBERTÀ”, tratta dall’inno nazionale ucraino.  

Per ogni medaglia venduta, saranno devoluti 65 euro al centro di riabilitazione Unbroken Kids, presso l’ospedale St. Nicholas di Leopoli, dedicato alla cura fisica e psicologica dei bambini che hanno subito traumi di guerra. In ossequio alle doverose esigenze sulla trasparenza delle attività benefiche, l’importo destinato alla beneficenza verrà indicato con apposita etichetta all’interno della confezione.

shop.ipzs.it