I 60 anni di Fluxus: 1962-2022

I 60 anni di Fluxus: 1962-2022

Un movimento globale in mostra a Genova

15 Set 2022 > 20 Nov 2022
I 60 anni di Fluxus: 1962-2022
Con una serie di iniziative curate da Caterina Gualco, Leo Lecci e Francesca Serrati, Genova celebra la vitalità inesauribile di Fluxus, un movimento globale giunto al suo sessantesimo anno di vita. 
Fluxus rappresenta una delle più importanti avanguardie nate nel secondo Novecento, costituita da diversi artisti di differenti nazionalità riuniti con l’aspirazione di superare la tradizionale divisione dei campi estetici e fondere così i linguaggi.

L'artista Fluxus opera per immergersi nel ‘flusso’ della vita quotidiana all'insegna della massima libertà espressiva

La galassia Fluxus attrasse personalità internazionali molte differenti, sia per attitudini, sia per inclinazioni, da Joseph Beuys a Daniel Spoerri, passando per Nam June Paik fino a a Yoko Ono, moglie e musa ispiratrice di John Lennon. 
La scelta di presentarsi attraverso Festival organizzati in tutto il mondo, in cui predominavano le azioni performative collettive con la partecipazione attiva del pubblico, testimoniava la tendenza ad esprimere la propria visione artistica al di fuori degli schemi più codificati.

Intento ultimo di Fluxus è quello di fondere totalmente la vita nell’arte, intesa come parte attiva dell’esistenza di ogni individuo


Programma di mostre ed eventi

14 settembre 2022, ore 17:00: il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova inaugura la mostra collettiva "Fluxus 1962-2022. Sixty Years in Flux", a cura di Caterina Gualco, Leo Lecci e Francesca Serrati. Fino al 20 novembre.

15 settembre 2022, ore 14:00: nel Palazzo Ducale di Genova, sala del Munizioniere, inaugura "The New Golden Age of Fluxus", una rassegna di performance a cura di Mauro Panichella con la partecipazione degli artisti Eric Andersen, Philip Corner e Phoebe Neville, Charles Dreyfus, Bibbie Hansen e Sean Carillo, Sean Miller e Craig Coleman, Ben Vautier.

15 settembre 2022, ore 18:00: la Biblioteca universitaria ospita il concerto "Fluxus Cardboard", di Agnese Toniutti: piano e toy piano, musiche di Giancarlo Cardini, Philip Corner, Dick Higgins, La Monte Young, Mieko Shiomi.

Per tutto il mese di settembre 2022, in varie date, sono presenti in alcune gallerie genovesi diverse  iniziative Fluxus: 

Guidi&Schoen: mostra collettiva "Purge the World of Bourgeois Sickness"

Prisma Studio: performance omaggio a Josef Beuys di Eleonora Chiesa 

Spazio Unimedia: mostra personale di Philip Corner

Stella Rouskova: mostra personale di Dick Higgins

Stupendo Gallery: mostra collettiva Fluxus e installazione di Mauro Panichella

Accompagnerà gli eventi un catalogo edito dalla Fondazione De Ferrari in collaborazione con l’Università di Genova