Il Festival di Architettura di Roma

Il Festival di Architettura di Roma

SPAM - Dreamcity

10 Ott 2019 > 18 Ott 2019
Il Festival di Architettura di Roma
SPAM è un Festival promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma con l’intento di porre l’attenzione sui problemi e le tematiche che regolano le trasformazioni urbane, sociali ed economiche delle grandi metropoli contemporanee.
Una manifestazione, con un focus specifico sulla Capitale, che dal 10 al 18 ottobre, ospita presso la Casa della Architettura di Roma alcuni dei più importanti protagonisti della scena culturale internazionale, tra i quali Mario Bellini, Vincenzo Latina, Daniel Libeskind, Jürgen Mayer, Yosuke Hayano di MAD Architects, Franco Purini, Rudy Ricciotti.

Acronimo della Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo, SPAM sta per “virale”. DREAMCITY è il titolo di questa prima edizione che offre una panoramica della progettazione su scala internazionale a partire dalla contaminazione delle idee intorno al tema dell’architettura.

Dreamcity si articola in sette giornate di incontri che indagano altrettanti temi di forte attualità: Riuso e trasformazione, Nature urbane, Spiritualità, Cityscapes, Abitare la città, Al limite del design, Architettura visionaria.
Il Festival propone workshop, performance, talk, lezioni per i bambini, spettacoli teatrali e tra le mostre: La macchina delle meraviglie. L’arte del disegno nell’opera di Alberto Sartoris; Best Italian Exhibition Design Selection 2019 platform; Francesco Berarducci. Tra le macerie della città radiosa.
 
Tra le iniziative anche un festival nel festival: Forma urbis, la forma della città vista attraverso il cinema. Sette incontri, sette poetiche, sette sguardi sul passato e sul futuro di Roma.

SPAM-Dreamcity, Roma- Casa dell'Architettura, dal 10 al 18 ottobre 2019