Il latte dei sogni Biennale Arte

59. Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia

02 Mag 2022 > 27 Nov 2022

Aperta al pubblico fino al 27 novembre 2022, la 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge ai Giardini e all’Arsenale e ha per titolo Il latte dei sogni. È a cura di Cecilia Alemani ed è organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Roberto Cicutto.

La Mostra include 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni, di cui 26 artiste e artisti italiani. 180 son ole prime partecipazioni nella Mostra Internazionale, con 1433 opere e gli oggetti esposti.
 

La Mostra Il latte dei sogni prende il titolo da un libro di favole di Leonora Carrington (1917-2011) – spiega Cecilia Alemani – in cui l’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita viene costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. (…) Come sta cambiando la definizione di umano? Quali sono le differenze che separano il vegetale, l’animale, l’umano e il non-umano? Quali sono le nostre responsabilità nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del pianeta che abitiamo? E come sarebbe la vita senza di noi? Questi sono alcuni degli interrogativi che fanno da guida a questa edizione della Biennale Arte, la cui ricerca si concentra in particolare attorno a tre aree tematiche: la rappresentazione dei corpi e le loro metamorfosi; la relazione tra gli individui e le tecnologie; i legami che si intrecciano tra i corpi e la Terra.



fino al 27 novembre, Giardini della Biennale e Arsenale VENEZIA

labiennale.org