Il video rende felici. Videoarte in Italia

Al Palazzo delle Esposizioni e Galleria d'Arte Moderna, Roma

23 Mag 2022 > 04 Set 2022

Il video rende felici. Videoarte in Italia a cura di Valentina Valentini è una mostra che si articola in due spazi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna. 

Soggetto della mostra è la produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo. In mostra 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere raccolte all’interno di rassegne dedicate, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti. Il percorso espositivo si snoda attraverso la varietà di formati espositivi: video monocanale, installazioni video, multimediali e interattive, con l’intento di evidenziare le interferenze del video con il cinema, la tv, il teatro, la danza, la fotografia, le arti plastiche.

 

Alle opere esposte si affiancano documenti, bozzetti, disegni, locandine, manifesti, fotografie e cataloghi, che ne ripercorrono il processo produttivo e il contesto storico. Questa dimensione intermediale è analizzata in ciascuno spazio da una diversa prospettiva così da creare un’articolazione autonoma e nello stesso tempo interrelata nelle due sedi espositive.


fino al 4 settembre, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte moderna ROMA

palazzoesposizioni.it

galleriaartemodernaroma.it