La ricerca dell'assoluto e L'origine du monde

Giacometti e Fontana al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento, Firenze

11 Apr 2023 > 13 Set 2023

La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello. 

La ricerca dell’assoluto è il punto di contatto tra Giacometti e Fontana. Cercando l’assoluto entrambi hanno raggiunto l’essenziale rinunciando all’imitazione e superando i limiti della rappresentazione simbolica e figurativa con una pratica artistica che ha fatto perno sul gesto e la manipolazione, sulla concentrazione e la rinuncia alla forma definitiva.

Mentre Lucio Fontana (1899-1968) cercava l’infinito della vita, tra mondo naturale e spazio cosmico, proiettando la mente oltre la superficie della tela e nella trasformazione pre-logica della materia, Alberto Giacometti (1901-1966) scrutava l’essenza dell’esserci, al di là della presenza, a partire da uno “stare sulla terra” di matrice heideggeriana, ma spogliando di ogni dato superfluo l’immagine, orfana di corporeità, sensualità, gravità, ridotta a uno stelo dell’anima, un concentrato in potenza di vita e, insieme, caducità.

GIACOMETTI – FONTANA | LA RICERCA DELL’ASSOLUTO

fino al 4 GIUGNO, MUSEO DI PALAZZO VECCHIO
LUCIO FONTANA | L’ORIGINE DU MONDE

fino al 13 SETTEMBRE, MUSEO NOVECENTO

FIRENZE

cultura.comune.fi.it

musefirenze.it

facebook.com/musefirenze