MAXXI L'Aquila

Pensiero Spazio Luce

28 Mag 2021 > 28 Mag 2021
Venerdì 28 maggio con la partecipazione del Ministro della Cultura Dario Franceschini verrà finalmente inaugurata la nuova sede del MAXXI  a l’Aquila a Palazzo Ardinghelli, splendido edificio settecentesco nel cuore della città. Il palazzo fu distrutto dal terremoto del 2009 e oggi torna a vivere, grazie a un progetto condiviso con tutte le istituzioni e le eccellenze del territorio, affinchè anche la cultura  possa contribuire  alla rinascita della città.  Proprio la sera del 28 maggio alle 21.15  Rai 5 Art Night offre una serata dedicata al nuovo MAXXI L'Aquila, di cui vi proponiamo qui un anteprima.

Palazzo Ardinghelli ospiterà la mostra Punto di Equilibrio. Pensiero spazio luce da Toyo Ito a Ettore Spalletti, dove le opere della Collezione del MAXXI e nuovi lavori creati per l’occasione da maestri dell’arte contemporanea italiana e internazionale dialogano con gli ambienti del palazzo e con la città. Rivive così questo gioiello dell’architettura barocca, con l’ambizione di diventare un polo della creatività contemporanea.

La realizzazione di questo progetto è frutto anche di collaborazioni internazionali, è infatti grazie  al generoso contributo della Federazione Russa e di otto anni di lavoro certosino degli esperti e dei tecnici dei Beni culturali del territorio che è stato possibile il recupero di Palazzo Ardinghelli.
Per la realizzazione del progetto MAXXI L’AQUILA sono entrati in gioco  MiBACT e Fondazione MAXXI - di concerto con il Comune di L’Aquila, la Regione Abruzzo e le istituzioni del territorio tra cui l’Università, il Gran Sasso Science Institute, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il Teatro Stabile e molte altre ancora - impegnati insieme per un grande obiettivo: contribuire al rilancio del territorio ferito dal sisma attraverso la cultura. 

Per sottolineare ulteriormente che MAXXI L’Aquila è un progetto pensato per e con il territorio, al servizio della collettività, gli aquilani e gli abruzzesi potranno accedere gratuitamente fino alla fine dell’anno.
 
Nell’immagine di copertina Palazzo Ardinghelli in Piazza Santa Maria Paganica al Centro storico di Aquila, 5 settembre 2020 - Antonio Di Cecco/contrasto