"Il Vesuvio multimediale" di Gennaro Regina

"Il Vesuvio multimediale" di Gennaro Regina

Una mostra al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano

11 Lug 2019 > 30 Set 2019
"Il Vesuvio multimediale" di Gennaro Regina
Vesuvio in the box  è il titolo della mostra d’arte multimediale realizzata dall’artista Gennaro Regina al MAV, Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, dall’11 luglio al 30 settembre: 18 quadri, una serie di video, un ledwall, muro luminoso di 60 metri quadri per raccontare il vulcano più rappresentato nell’iconografia mondiale. Si preannuncia come un evento culturale unico: il Vesuvio in mostra alle falde del Vesuvio, come non si è mai visto.

Nell’estate 2019 ricorre l’anniversario dei 1940 anni dell’eruzione disastrosa del 79 dopo Cristo che seppellì Pompei, Ercolano, Stabiae e Oplonti; nell’occasione il MAV di Ercolano organizza un’esposizione delle opere dell'artista partenopeo in un originale allestimento in cui si fondono i linguaggi della pittura contemporanea con quelli del racconto digitale dando vita a un’innovativa installazione di arte multimediale. 

“Esplosivo come il Vesuvio, divenuto il suo marchio di fabbrica, la sua inconfondibile griffe, il suo portafortuna, Gennaro Regina è un vulcano di idee a tre piedi: uno ricorda il passato, l’altro è ben piantato nel presente, il terzo cammina diritto nel futuro” scrive nel catalogo il curatore della mostra Luca Beatrice. 

Regina “possiede un senso dell’ironia scaramantica quando dal cono del vulcano prevede l’eruzione di parole di protesta, di oggetti portafortuna, di fiumi di vino, di volti di personaggi famosi. Ha il coraggio e il talento della narrazione pop” scrive Luigi Vicinanza, presidente della Fondazione CIVES -  MAV di Ercolano, che ha fortemente voluto l’esposizione.