Open House 2024. L'arte a Palazzo Ripetta

Open House 2024. L'arte a Palazzo Ripetta

Una mostra su Giacomo Manzù per la dodicesima edizione della manifestazione romana

06 Apr 2024 > 14 Apr 2024
Open House 2024. L'arte a Palazzo Ripetta

Palazzo Ripetta partecipa alla dodicesima edizione di Open House Roma, l’appuntamento annuale dedicato agli amanti dell'arte e dell'architettura.
Nove giorni e due weekend di visite, eventi e tour che, dal 6 al 14 aprile, apriranno le porte al pubblico dei siti più affascinanti della capitale, raccontando una città inedita dove tra ambasciate affrescate, appartamenti privati e accademie, spiccano anche destinazioni legate al mondo food & wine, con location d’eccezione, tutte da scoprire.
Per l’occasione, Palazzo Ripetta affiancherà alla collezione permanente di artisti contemporanei, una mostra inedita su Giacomo Manzù, famoso scultore italiano nato nel 1908, attivo professionalmente per tutta la vita fino alla morte avvenuta nel 1991, noto in tutto il mondo per le sue splendide opere, tra le quali spiccherà il celebre Cardinale. 


Giacomo Manzù: Cardinale in piedi (dettaglio), scultura in bronzo

La mostra a lui dedicata verrà inaugurata il 6 Aprile, alle ore 18.00, con un talk coordinato dalla Dott.ssa Nuccia Bianchini. Verranno presentate le opere scelte e si discuterà l’operato dell’artista anche attraverso gli interventi sapienti ed esperti della Dott.ssa Giulia Manzù (Presidente dal 2008 di Fondazione Giacomo Manzù e figlia dell’omonimo artista) e la Prof.ssa Barbara Cinelli.

Gli studenti delle accademie locali, saranno chiamati a reinterpretare l'opera Il Cardinale, esprimendo la propria creatività attraverso le tecniche e gli strumenti che meglio li rappresentano. Il 14 aprile, l’elaborato artistico che avrà ricevuto più consensi entrerà a far parte delle opere in mostra presso la prestigiosa Fondazione Manzù. 

Nelle giornate di OHR24, il 6-7 Aprile e il 13-14 Aprile, Palazzo Ripetta sarà lieta di accogliere gli appassionati di arte e architettura e di offrire visite guidate gratuite.

Per informazioni e prenotazioni: http://marketing@palazzoripetta.com