Pietro Sassi: Vivere dell'arte e coll'arte

Una mostra ad Alessandria

12 Mar 2021 > 28 Nov 2021
Alessandria rende omaggio al pittore Pietro Sassi (Alessandria 1834 – Roma 1905) con una mostra antologica allestita presso le Sale Comunali d’Arte di via Machiavelli.

Pietro Sassi: Vivere dell’arte e coll’arte', è un’occasione per riscoprire una delle personalità più affascinanti ma anche meno note dell’Ottocento artistico piemontese

In occasione della mostra, il video qui proposto documenta il recente restauro di un ciclo di pitture parietali, realizzate da Sassi tra il 1886 e il 1887, nelle Sale del piano nobile di Palazzo Comunale 
La mostra costituisce la più ampia e organica esposizione fino ad oggi dedicata a Sassi, grazie ad una accurata riscoperta di documentazioni archivistiche, arricchite da preziosi taccuini di disegni e appunti custoditi amorevolmente dai discendenti.

Alessandrino di origini, romano di adozione ed europeo per formazione e ampiezza di orizzonti culturali, Sassi è stato un sensibile interprete della pittura di paesaggio in un’epoca di grande rinnovamento e sperimentazioni da parte di autori come Fontanesi, i pittori di Rivara e i giovani Macchiaioli 

Sassi, quasi coetaneo di Vittorio Avondo e di Carlo Pittara, iniziò a partecipare con le sue opere alle mostre della Promotrice di Torino nei primi anni Sessanta dell'Ottocento.
Oltre al tema del paesaggio, centrale nella sua produzione, Sassi fu anche autore di nature morte e occasionalmente di ritratti, oltre ad essere un valevole decoratore d’interni, tutte esperienze documentate nelle diverse sezioni della mostra.
Le circa cinquanta opere che costituiscono il percorso espositivo, provenienti da collezioni pubbliche e private, documentano l'iter creativo di Sassi, assieme ad altri artisti suoi contemporanei come Giovanni e Teodolinda Migliara, Massimo d’Azeglio, Giacinto Corsi di Bosnasco, Giovanni Renica, Giuseppe Camino, Antonio Fontanesi e Jean Charles Ferdinand Humbert. 
Curata da Monica Tomiato, studiosa di pittura piemontese dell’Ottocento, l'esposizione propone un accattivante racconto per tappe che tracciano l’attività di Sassi e degli altri artisti presenti. 
La mostra è promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria in collaborazione con l’Azienda CulturAle Costruire Insieme, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e CRT, nonché con il patrocinio della Regione Piemonte. 

FOTO DI COPERTINA
Pietro Sassi,  Il temporale che avanza sulla pianura di Alessandria, 1871 

INFO
Pietro Sassi: Vivere dell’arte e coll’arte
Facebook @pietrosassipittore