Recycling Beauty
La mostra alla Fondazione Prada, Milano
Recycling Beauty è un’inedita ricognizione dedicata al tema del riuso di antichità greche e romane in contesti post-antichi, dal Medioevo al Barocco. Una mostra a cura di Salvatore Settis e Anna Anguissola con Denise La Monica, il cui progetto allestitivo è ideato da Rem Koolhaas/OMA.
La premessa di questa ricerca è la necessità di considerare il classico non solo come un’eredità del passato ma come un elemento vitale in grado di incidere sul nostro presente e futuro.
La mostra focalizza l’attenzione sul momento in cui il pezzo antico abbandona la propria condizione iniziale di rovina e viene riattivato, acquistando nuovo senso e valore grazie al gesto del riuso. Evidenziando l’importanza dei frammenti, del riuso e dell’interpretazione, Recycling Beauty contribuisce a considerare il passato come un fenomeno instabile in costante evoluzione.
La mostra ospita oltre cinquanta opere d’arte provenienti da collezioni pubbliche e musei italiani e internazionali: Musée du Louvre di Parigi, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, Musei Capitolini, Musei Vaticani e Galleria Borghese, Gallerie degli Uffizi e Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
fino al 27 febbraio, FONDAZIONE PRADA MILANO
fondazioneprada.org