Studio Visit con Giulia Cenci a Cortona (AR)
La giovane scultrice toscana presente con una sua opera site-specific anche a Rittana (CN)
Giulia Cenci vive vicino Cortona (AR). Il suo studio attuale si trova nelle ex stalle dell’azienda agricola di famiglia, uno spazio che ha trasformato in un laboratorio e luogo di ricerca artistica. In occasione di Colorescenze on the Road, Cenci ha deciso di aprire le porte di questo particolare luogo al pubblico, permettendo uno sguardo ravvicinato sulle modalità del suo fare scultura.
Giulia Cenci (Cortona, 1988) si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, (2007-2012), ha ricevuto un Master in Fine Arts alla St. Joost Academy, Den Bosch-Breda, NL (2013-2015) e preso parte alla residenza deAteliers, Amsterdam, NL (2015-2017). L’artista vive e lavora tra Amsterdam e Cortona. Nel suo processo di osservazione Giulia Cenci seleziona elementi e dettagli irrilevanti di oggetti industriali e del nostro quotidiano, capaci d’esprimere vulnerabilità, promesse e fallimenti dell’attività umana.
Attualmente esposta alla radura del Chiot Rosa, a Rittana (CN) l’opera site-specific le masche, che fa riferimento alle figure della tradizione contadina piemontese raccontate anche da Nuto Revelli nei suoi testi, per rendere omaggio a tutte le persone emarginate per la loro diversità. Partendo dai calchi delle betulle del Chiot Rosa, Cenci li ha combinati con elementi tipici del proprio linguaggio scultoreo, come teste di lupo, teste di manichini e rami di vite. Le sculture in alluminio derivate da questa unione sono degli ibridi a metà tra alberi e fiori, tra esseri umani e animali.
Progetto Radis | le masche
Radura del Chiot Rosa, Rittana (CN)
fondazioneartecrt.it
Instagram: Giulia Cenci