Tobia Ravà. Antichi Futuri, Divine Armonie

Tobia Ravà. Antichi Futuri, Divine Armonie

Alla Galleria Exclusive Urban Art, Roma

06 Mar 2022 > 01 Mag 2022
Tobia Ravà. Antichi Futuri, Divine Armonie
La galleria d’arte Exclusive Urban Art di Roma, presenta una personale sull'artista veneziano Tobia Ravà (1959), curata da Federico Veneziani e Nicole Calo, con catalogo di Luisa Trevisan.
"Tobia Ravà. Antichi Futuri, Divine Armonie”, titolo della mostra, espone una serie di  lavori che l’artista ha dedicato negli anni al mondo animale e naturale e alle opere dell'ingegno umano, come architetture, piazze e porticati urbani.

In queste rappresentazioni si evidenzia un recupero dei valori legati alla bellezza e al rispetto dell’ambiente, ma anche della storia e di tutto ciò che l’uomo ha prodotto e produrrà come risultato di conoscenze e saperi 
Maria Luisa Trevisan

Tobia Ravà, utilizza saperi antichi come la ghematrià (permutazione lettera-numero) ed i concetti della kabbalah (“ricezione”, tradizione mistica del pensiero ebraico) per creare opere uniche, in cui qualsiasi elemento è interconnesso agli altri.
La particolarità del suo lavoro infatti, risiede nella texture alfa-numerica, legata alla ghematrià e alla kabbalah, che l'artista studia meticolosamente prima della stesura sulla superficie della sua opera. 


Acero mistico, 2021, resine E tempere acriliche su tela, 120x100cm.

Ravà ricrea i luoghi del reale servendosi di un linguaggio codificato riferito ai numeri relativi alla traslitterazione delle 22 lettere che compongono l’alfabeto ebraico, 22 segni di significato etico, spirituale e numerologico.
I suoi lavori si basano quindi sulle corrispondenze tra cifre e parole, tra i valori numerici presenti nelle sequenze matematiche ed i concetti della mistica ebraica

Nelle sue rappresentazioni, Ravá propone un percorso etico e filosofico, al contempo antichissimo e contemporaneo, per una nuova lettura dell’agire nel mondo in cui viviamo

Da qui, il titolo dell'esposizione "Antichi Futuri”, ossia un percorso mistico-matematico delle rappresentazioni che Ravà dona all'osservatore, una chiave segreta per leggere e ammirare le creazioni in un continuum temporale tra ciò che era e ciò che sarà. Dal magico incontro tra antico e futuro, nascono le “Divine Armonie” che caratterizzano l'arte di Ravà. 

Tobia Ravà, Tohu Caos, 2020, bronzo, 43x65x21cm.

Nell'esposizione, sono presenti soggetti noti, come i suoi ormai iconici boschi dai fitti alberi numerici su tela o su raso, ma anche opere eseguite con materiali e tecniche diverse, come la scultura Tohu Caos, un meraviglioso tirannosauro baby in bronzo fuso, o opere eseguite su metallo con la tecnica dei raggi UV, come per esempio quella del Colosseo, che delinea perfettamente quel continuum tra ciò che era e ciò che sarà, anche grazie all'unione tra la rappresentazione di un soggetto storico e l'utilizzo di una tecnica così innovativa.
Tutto il lavoro di Ravá, nasce nel suo atelier, luogo magico in cui l'artista veneziano crea le sue opere, elucubra teorie ed effettua sempre nuove scoperte, come la "Congettura di Ravà" concepita sulla sequenza di Fibonacci.

FOTO DI COPERTINA
Tobia ravà, Testuggine Marina celeste, dipinto a rilievo su tavola, 43x58cm. Foto di copertina

Tobia Ravà. Antichi Futuri Divine Armonie 
Galleria Exclusive Urban Art 
Via Della Reginella, 1A, Roma
6 Marzo 1° Maggio 2022
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 18.30
Chiuso tutti i lunedì


INFO
Exclusive Urban Art