Una storia nell'arte. I Marchini tra impegno e passione

Fino al 22 aprile Accademia Nazionale di San Luca, Palazzo Carpegna

14 Feb 2022 > 22 Apr 2022

La mostra espone più di centotrenta opere selezionate fra quelle che hanno accompagnato la vicenda storica e umana di Alvaro Marchini e della sua famiglia.

Marchini è stato comandante partigiano, medaglia d’argento della Resistenza, cofondatore della società che editò “l’Unità”, organo del Partito Comunista, e appassionato collezionista di arte, che lo porta ad aprire nel 1959 una galleria: La Nuova Pesa a Roma.

La prima stagione della galleria, tra il 1959 e il 1976, vede coinvolto un gruppo di artisti e intellettuali, da Antonello Trombadori a Renato Guttuso, da Corrado Cagli a Pier Paolo Pasolini, da Alberto Moravia a Carlo Levi, legati ad Alvaro Marchini da amicizia, oltre che da una familiarità culturale e ideologica. Anche Simona e Carla, le due giovani figlie di Alvaro, partecipano attivamente alla gestione della galleria.Chiusa La Nuova Pesa nel 1976, Alvaro Marchini continua l’attività imprenditoriale e collezionistica sino alla morte, avvenuta il 24 settembre 1985. 

In mostra i lavori di 77 artisti, tra i massimi nazionali e internazionali. Tra gli altri: Giacomo Balla, Georges Braque, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Juan Gris, Fernand Léger, Albert Marquet, René Magritte, Pablo Picasso, Ardengo Soffici, Edita Broglio, Corrado Cagli, Antonio Donghi, Renato Guttuso, Leoncillo, Carlo Levi, Osvaldo Licini, Mario Mafai, Giacomo Manzù, Mirko e Giorgio Morandi.

fino al 22 aprile,  Accademia Nazionale di San Luca

Palazzo Carpegna ROMA

accademiasanluca.eu