Senato &' Cultura: Omaggio al Cinema

6 Luglio 2019

Sabato 6 luglio 2019 è stato il grande cinema italiano il protagonista del sesto appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati nell'ambito del protocollo d'intesa che vede il Senato e Rai Cultura impegnati a valorizzare il patrimonio artistico-culturale italiano.
Nell'occasione il Presidente Casellati ha reso omaggio alla genialità artistica di Lina Wertmüller consegnandole una targa alla carriera.
Mentre sullo sfondo scorrono le immagini dei celebri film della regista, al centro dell'Aula Legislativa, con la conduzione di Andrea Delogu, si sono susseguite  le performance dei giovani allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia i quali hanno riproposto alcuni brani tratti dalle sue sceneggiature originali più famose.
A celebrare Lina Wertmüller è intervenuto nell'Emiciclo l'attore Riccardo Scamarcio, che è stato suo allievo, e Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, ai quali - nel ripercorrerne la carriera - si alternano i contributi delle registe Francesca Archibugi, Liliana Cavani e Cristina Comencini mentre l'attrice e cantante Lina Sastri le dedica un omaggio musicale.