Senato &' Cultura: Omaggio al Teatro

4 Maggio 2019

Il quarto appuntamento di Senato&Cultura è un omaggio al Teatro, una delle più antiche forme di espressione umana, forte di una tradizione bimillenaria e di una continua e innovativa evoluzione. Qui a Palazzo Madama continua così il nostro viaggio tra le eccellenze italiane.

Con queste parole il Presidente del Senato Elisabetta Casellati apre Omaggio al Teatro, l'evento, in collaborazione con Rai Cultura, che vede esibirsi nell'Aula di Palazzo Madama, aperta al pubblico come ogni primo sabato del mese, artisti affermati e giovani promesse. 

Grazie agli straordinari Margherita Buy e Massimo Popolizio, a Emma Dante e Giorgio Barberio Corsetti e ai giovani attori dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico abbiamo vissuto le emozioni della prosa e della poesia, della musica e del canto, della storia e dell'attualità.

In questo appuntamento dedicato al Teatro si sono ripercorse alcune tappe fondamentali dell'evoluzione del pensiero umano, da Sofocle a Euripide, da Pier Paolo Pasolini a Valeria Parrella.

conclude il Presidente del Senato che torna a ribadire come la politica debba avvicinarsi sempre di più alla cultura perché la cultura e l'arte non sono solo "un collante, un ponte tra le genti", ma anche il vero "petrolio dell'Italia".