Maria Perego, la mamma di Topo Gigio

Un grazie dai bambini di oggi e di ieri

Un grazie dai bambini di ieri e di oggi a Maria Perego, la mamma di uno dei personaggi televisivi più noti e amati dal pubblico dei più piccoli, Topo Gigio.

E' venuta a mancare a quasi 96 anni ma nessuno se lo aspettava perché stava bene, era ancora piena di idee e di progetti da realizzare. Era nata a Venezia l'8 dicembre 1923 e si era trasferita a Roma per dedicarsi al teatro, la sua prima passione. Con il marito, Federico Caldura, c'era lei dietro le quinte nere delle scenografie dello Zecchino d'Oro o dei programmi della Tv dei Ragazzi  a far recitare il topolino di gomma piuma dai lunghi baffoni e la frangetta bionda, che tanti sketch ha condiviso con quasi tutti i conduttori storici dei programmi della televisione, a partire dagli anni '50.  Dalla Canzonissima di Nino Manfredi, Delia Scala e Paolo Panelli, nel '59, fino ai duetti canori con Frank Sinatra e  Louis Armstrong. Nel 1974 Topo Gigio è stato addirittura co-conduttore di un programma, affiancato da Raffaella Carrà e Cochi e Renato. 

Il 12 ottobre 2019 Rai 3 ha dedicato a Maria Perego una puntata del programma Le ragazze, condotto da Gloria Guida, dove racconta la sua avventura di una vita. Ve lo riproponiamo per ricordarla.