1. Tutto iniziò in un bellissimo giorno

L'elisir d'amore di Donizetti

È primavera, tutti i mietitori della fattoria si concedono una pausa dal duro lavoro della giornata e si rilassano cantando una leggera melodia.

L’unico a non trovare conforto nel canto sembra essere Nemorino, un contadino troppo timido e impacciato da non riuscire a dichiarare il suo folle amore ad Adina: la più bella ragazza del villaggio ma anche tanto capricciosa! Nemorino è deciso a mollare tutto e a rinunciare all’amore, quando all’improvviso sente la voce soave della sua innamorata ed ecco che i suoi occhi tornano ad illuminarsi. 

Adina, come ogni giorno, è in compagnia delle sue amiche a cui racconta del filtro magico che fece innamorare la principessa Isotta del giovane Tristano, i personaggi dell’antica storia del libro che stava leggendo. Tutti sono affascinati dal racconto di Adina, Nemorino compreso, chiedendosi se davvero un elisir d’amore possa avere tutto quel potere. 
Tutto d’un tratto però la quieta atmosfera fiabesca viene interrotta dall’arrivo dell’arrogante sergente Belcore che subito viene incantato dalla bellezza di Adina, suscitando la gelosia di Nemorino che spera gli venga in mente un’idea fruttuosa per non perdere la sua amata…

L’elisir d’amore è un melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andato in scena per la prima volta a Milano, al Teatro della Canobbiana, il 12 maggio 1832. Donizetti impiegò solamente 14 giorni per realizzare l’opera, ma forse fu proprio questa pressione che rese possibile mettere al servizio della creatività tutto il suo ingegno, realizzando una dei capolavori dell’opera comica ottocentesca. Divertente e giocosa, la trama è sostenuta da una partitura ricca di brani così noti che l’opera ancora oggi è una delle più rappresentate al mondo. 
L’elisir d’amore si presta dunque ad essere lo strumento ideale per far scoprire ai bambini e ai ragazzi l’incantevole mondo dell’opera lirica, grazie a Scuola InCanto, il percorso di avvicinamento alla lirica rivolto alle scuole dell’obbligo realizzato e promosso da Europa InCanto, che nasce nel 2012 al fine di coinvolgere le nuove generazioni nello studio e nell’apprezzamento dell’opera lirica. Ogni anno Scuola InCanto si dedica allo studio di un’opera lirica in tutti i suoi aspetti fino alla pratica corale dei brani da eseguire a teatro. L’edizione 2019/2020 è incentrata sullo studio e sulla messinscena de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. 


Per tutti gli approfondimenti e altro materiale potete consultare la pagina di Europa InCanto