5. L'esploratrice senza impronte

Coding in famiglia

L'esploratrice scalza esplora la scacchiera dal punto di partenza al punto di arrivo, cercando di visitare tutte le caselle. Quando cammina lascia strane impronte colorate, che consentono al robottino di seguire i suoi passi interpretando i colori. Ma il gioco diventa ancora più intrigante quando l'esploratrice cancella le impronte e lascia solo i colori.

Materiale: lo stesso della puntata n.1, ma questa volta servono sia le tessere con le impronte che i pennarelli (o le matite) di colore rosso, giallo e grigio.

Domande:
Q1. Che differenza notate tra la scacchiera piena di impronte colorate e quella con i soli colori?
Q2. Quale delle due scacchiere offre più libertà di movimento, pur rispettando le stesse regole per associare le rotazioni ai colori?
Q3. Ci sono percorsi possibili nella scacchiera con i colori, che non sarebbero ammessi nella scacchiera con le impronte colorate?
Q4. Ci sono percorsi possibili nella schacchiera con le impronte colorate, che non sarebbero ammessi nella schacchiera con i colori?