7. Il sogno si realizza

L'elisir d'amore di Donizetti

L’effetto del secondo elisir – che aveva portato Nemorino ad arruolarsi nell’esercito pur di guadagnare il denaro per acquistarlo – aveva avuto degli effetti incredibili! Tutte le donne del villaggio si erano innamorate di lui e lo volevano sposare, o almeno, questo è quello che credeva Nemorino.

Il nostro ingenuo amico non sapeva che lo zio, morendo, gli aveva lasciato un’immensa eredità, motivo per cui era così ricercato. Ma Nemorino pensa e ama solo Adina. Credeva di aver visto nella lacrima di Adina un segno di commozione e quindi si aspettava di ricevere una dichiarazione d’amore, ma così non è stato e quindi decide lasciare tutti e andarsene.

Solo a questo punto la bella Adina si arrende e rivela a Nemorino di amarlo stingendolo in un abbraccio liberatorio. Alla vista dei due innamorati Belcore chiede spiegazioni: Adina  gli comunica che il suo cuore batte solo per il giovane Nemorino di cui è davvero innamorata. Alla notizia il sergente Belcore si consola pensando che, in fondo, il mondo è pieno di belle ragazze, mentre il dottor Dulcamara lascia il villaggio tutto gongolante per l’incredibile effetto del suo Elisir d’amore in grado di realizzare ogni sogno e desiderio! Le nozze potranno finalmente essere celebrate!


L’elisir d’amore è un melodramma giocoso di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andato in scena per la prima volta a Milano, al Teatro della Canobbiana, il 12 maggio 1832. Donizetti impiegò solamente 14 giorni per realizzare l’opera, ma forse fu proprio questa pressione che rese possibile mettere al servizio della creatività tutto il suo ingegno, realizzando una dei capolavori dell’opera comica ottocentesca. Divertente e giocosa, la trama è sostenuta da una partitura ricca di brani così noti che l’opera ancora oggi è una delle più rappresentate al mondo. 
L’elisir d’amore si presta dunque ad essere lo strumento ideale per far scoprire ai bambini e ai ragazzi l’incantevole mondo dell’opera lirica, grazie a Scuola InCanto, il percorso di avvicinamento alla lirica rivolto alle scuole dell’obbligo realizzato e promosso da Europa InCanto, che nasce nel 2012 al fine di coinvolgere le nuove generazioni nello studio e nell’apprezzamento dell’opera lirica. Ogni anno Scuola InCanto si dedica allo studio di un’opera lirica in tutti i suoi aspetti fino alla pratica corale dei brani da eseguire a teatro. L’edizione 2019/2020 è incentrata sullo studio e sulla messinscena de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. 

Per tutti gli approfondimenti e altro materiale potete consultare la pagina di Europa InCanto