Diseguaglianze/Inclusione digitale

2 aprile - Scuola@Casa News

Per Scuola@Casa News, oggi Gino Roncaglia ci propone… Le diseguaglianze, come superarle? Come farlo con la didattica a distanza, una didattica che vorremmo fosse possibilmente ancora più inclusiva? Competenze digitali, dotazioni tecnologiche (sia per quanto riguarda gli strumenti che le connessioni), esigenze rappresentate dai cosiddetti “bisogni educativi speciali” (BES), e non solo: tanti elementi che creano disparità. Come fare? Intanto si segnala che all’interno di “Cura Italia” il governo ha agevolato dei percorsi rivolti alle scuole per aiutare e sanare situazioni di svantaggio proprio in questo ambito. E ancora: molti operatori di telefonia mobile propongono offerte a prezzi ridotti, o anche gratuite, rintracciabili nella pagina “Solidarietà digitale”, per andare incontro alle difficoltà di chi deve sostenere, in ambiente domestico, un traffico dati superiore a quello abituale, come accade in questi giorni. E infine, per quanto riguarda l’inclusione dei BES, è bene vedere la pagina del Miur per l’educazione a distanza, continuamente aggiornata e dove è stata inserita, all’apertura, una sezione proprio dedicata all’inclusione; per i webinar di oggi si segnalano quelli dell’associazione nazionale dei dirigenti scolastici, che ne organizza due, entrambi dedicati alla didattica a distanza: il primo alle 16:00, rivolto all’infanzia e primaria, il secondo alle 17:30, rivolto alle secondarie di primo e secondo grado. Proseguono sempre gli appuntamenti dell’Indire: fra questi uno dedicato al metodo MLTV e uno sulla metodologia Debate, declinata nella modalità della didattica a distanza.

 


Nota operativa del MIUR sull’acquisto di dispositivi informatici per studenti svantaggiati: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-inviata-alle-scuole-la-nota-operativa-per-l-attuazione-del-decreto-cura-italia
Sito MIUR sulla didattica a distanza con indicazioni sull’inclusione: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html e https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html.
Webinar Indire: http://www.indire.it/