Luca De Biase, Evgeny Morozov, Big tech = Big Danger?

La necessità di una strategia comune europea

Negli ultimi anni, le Big Tech (tanto negli Stati Uniti quanto in Cina) si sono affermate come fonti al contempo di immensi profitti e di seri problemi politici e sociali. Le compagnie che in passato si sono specializzate quasi esclusivamente nella pubblicità e nel commercio online stanno ora estendendo il loro potere in settori come trasporti, educazione, salute ed energia; molte di queste nuove attività sono nate e si sono sviluppate enormemente grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, che oggi sono nelle mani quasi esclusivamente delle Big Tech. I policy makers, in particolar modo in Europa, sono sempre più chiamati a rompere i rapporti con queste imprese, anche se tanto Washington quanto Pechino le vedono come le punte di diamante delle loro economie. Che ne sarà delle Big Tech? L’Europa sarà in grado di elaborare una strategia efficace a riguardo? E quali implicazioni politiche ed economiche avrà tutto questo? Su questi temi si soffermano Luca De Biase e Evgeny Morozov nel loro intervento al Festival della Comunicazione 2018 sul tema "Visioni".

Luca De Biase, giornalista, ha fondato e guida Nòva, la sezione dedicata all'innovazione del Sole 24 Ore. Sul suo blog scrive di economia della conoscenza ed ecologia dei media. Insegna media digitali all'Università di Padova e alla Bocconi. È stato presidente della Fondazione Ahref fino al 2014. È co-fondatore dell'Associazione MediaCivici e dell'associazione Italia Startup. È membro della Commissione della Camera dei Deputati che ha scritto la Dichiarazione dei diritti in internet. Ha scritto, tra gli altri, Giornalisti online: manuale di giornalismo nell’epoca di internet (Yema, 2003), Economia della felicità. Dalla blogosfera al valore del dono e oltre (Feltrinelli, 2007), Cambiare Pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine (Rizzoli, 2011), Scienza della conseguenza (40k, 2012), I media civici. Informazione di mutuo soccorso (Apogeo, 2013) e Homo pluralis. Essere umani nell'era tecnologica (Codice Edizioni, 2015) e, insieme a Telmo Pievani, Come saremo (Codice Edizioni, 2016).

Evgenij Morozov nasce nel 1984 nell'allora repubblica sovietica di Bielorussia da una famiglia di minatori. Studia presso l'Università Americana della Bulgaria a Blagoevgrad. Sociologo e giornalista, esperto di nuovi media, è interessato allo studio degli effetti dispiegati sulla società, e sulla pratica della politica, dallo sviluppo della tecnologia e, in particolare, dalla crescente diffusione e disponibilità di mezzi di comunicazione telematica.