Orientarsi a Roma Tre. Online

Università Roma Tre

Per l'anno accademico 2020/2021, l’Università Roma Tre si presenta alle matricole con il motto "Se non potrai venire a Roma, potrai seguire Roma Tre anche online", attraverso l’iniziativa “Orientarsi a Roma Tre. Online”, la piattaforma di Ateneo che consente di rivivere l’esperienza dell’Open Day direttamente da casa e scoprire i 79 corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico che compongono l’offerta formativa dei 12 dipartimenti:

-Architettura
-Economia
-Economia Aziendale
-Filosofia Comunicazione e Spettacolo
-Giurisprudenza
-Ingegneria
-Lingue Letterature e Culture Straniere
-Matematica e Fisica
-Scienze
-Scienze della Formazione
-Scienze Politiche
-Studi Umanistici

Nato nel 1992, Roma Tre è tra gli Atenei più giovani nel sistema universitario italiano. Questa giovinezza è anche il suo punto di forza, perché è stata e rimane un forte stimolo per una crescita rapida e dinamica, che l’ha portata a contare oggi oltre 33.000 studenti e 1000 docenti
La solidità dell’offerta formativa accompagnata all’attenzione verso le nuove metodologie e ai nuovi linguaggi della comunicazione; l’apertura internazionale, attraverso il programma Erasmus e numerosi titoli doppi o congiunti; l’attenzione alle mutevoli richieste del mercato del lavoro attraverso l’attivazione del “Career Service”, un servizio di Ateneo per potenziare l’occupabilità degli studenti e accompagnarli verso il loro futuro professionale; una presenza importante nella ricerca scientifica internazionale e il riconoscimento di “Eccellenza” a 4 dipartimenti (Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Fisica, Scienze); l’impegno sui temi della sostenibilità ambientale e della progettazione ecosostenibile, sono solo alcuni dei punti di forza su cui si fonda il prestigio di una grande comunità studentesca e scientifica.

Per l’anno accademico 2020-2021 Roma Tre punta su tre grandi novità:
-La costituzione della “Fondazione Dock3dedicata alla formazione e al sostegno delle Startup dell’Ateneo. 
-L’istituzione di un’attività formativa multidisciplinare, unica nel suo genere e rivolta a tutti gli studenti dell’Ateneo – da Lettere a Biologia, da Matematica a Scienze politiche – dedicata all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per fare un giro di formazione e informazione su tutti i 17 obiettivi tematici destinati a disegnare un futuro più sostenibile, dall’acqua al clima, dall’economia alla politica. È un’attività che sottolinea l’importanza che Roma Tre attribuisce al tema della sostenibilità declinato in tutte le discipline. 
-In questa prospettiva, infine, il Dipartimento di Scienze, inaugura la nuova laurea triennale dedicata a chi sa che per proteggere e amare la natura bisogna prima studiarla e conoscerla: il corso di “Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale”. 


Sito dell'Università Roma Trehttps://www.uniroma3.it/