Con il pudore di un bambino

20 anni dalla morte di Marcello Mastroianni

Vent' anni dopo la morte del grande attore, avvenuta nel 1996,  il suo paese natale ha istituito un premio che porta il suo nome, per ricordarlo e onorarlo. Marcello Mastroianni era nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 26 settembre del 1924. All'età di nove anni, si trasferì a Roma con la famiglia, non lontano da Cinecittà. Si dice che gli studi sulla Tuscolana lo attirassero come una calamita. Tanto che, ancora bambino, fece alcune comparsate per Vittorio De Sica. A carriera avviata, si ritrovarono, attore e regista, per due film, che hanno fatto la storia del cinema italiano : Ieri oggi e domani del 1963 e Matrimonio all’italiana del 1964. In seguito girarono anche Amanti del 1968 e I girasoli del 1970.

Marcello amava il teatro soprattutto. Per lui il cinema era una vacanza dal teatro
Michele Placido

Michele Placido, attore e regista che lo ha frequentato negli ultimi anni di vita, ne fa un ritratto molto intimo. Il teatro è stato il  primo e l' ultimo amore di Marcello Mastroianni. Dopo alcune piccole produzioni teatrali, conobbe Luchino Visconti che gli offrì una parte in Rosalinda o come vi piace di William Shakespeare. E a teatro ha concluso la sua carriera, in tournée con Le ultime lune di Furio Bordon, che dovette interrompere per motivi di salute.
Quando leggeva sui giornali che De Niro era ingrassato 20 chili per fare Toro scatenato o che un altro collega americano era stato due mesi in un monastero per interpretare un prete, si faceva grasse risate

Io la mattina mi sveglio, prendo il caffe e il pomeriggio giro con Fellini 
Marcello Mastroianni

Chi lo ha conosciuto conferma che era una persona normale. Che non si è mai comportato da divo

Entrava nel ruolo con leggerezza. Con il pudore di un bambino. Era un uomo semplice
Michele Placido

In questo contributo, oltre a quelle di Michele Placido, troverete le testimonianze del sindaco di Fontana Liri, del cugino Carlo Conte e di Santina Pistilli, Presidente del Centro Studi Ricerche a lui dedicato.