"Alice nella città" 2019

Riparte il 17 ottobre la rassegna cinematografica romana

Due star di Hollywood per la preapertura della 17^ edizione di Alice nella città, la rassegna cinematografica che si svolge parallelamente alla Festa del Cinema di Roma, dal 17 al 27 ottobre. Partenza il 7 ottobre quando sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica hanno sfilato Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, a Roma per presentare, in anteprima europea, il film Disney Maleficent - signora del male di Joachim Rønning. 

Un programma enorme, uno sforzo gigante, un anno faticoso con possibilità inattese. Alice cerca opere oneste e complesse, per cui quest’anno contiamo anche su un’enorme presenza di documentari, che ci hanno concesso di raccontare in maniera più profonda il contemporaneo
Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori del Festival


Malefica a parte, il 17 ottobre si entra nel vivo della rassegna con un programma ricchissimo per temi, film e ospiti: dai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne con L'età giovane (premiato a Cannes per la migliore regia) al racconto di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia in versione cartone animato; dal documentario sul calciatore Gabriel Battistutta El numero nueve di Pablo Benedetti a Can you keep a secret? di Elise Durán, con l’autrice Sophie Kinsella - celebre per tutta la serie di romanzi I love shopping - anche lei presente ad Alice.

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, anche l’edizione 2019 ha in programma prime assolute ed esordi alla regia di molti uder 30. 13 le opere del Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. Mentre la sezione Alice Panorama, raccoglie 12 film a cui si aggiungono, per Panorama Italia, 12 lungometraggi e 5 eventi speciali fuori concorso, 30 cortometraggi (12 in concorso, 13 fuori concorso e 5 scuole in corto) selezionati in collaborazione con Premiere Film. 

In Panorama Italia, La volta buona di Vincenzo Marra e Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei, distribuito da Istituto Luce. E poi, Bellissime di Elisa Amoruso, Volare di Ram Pace e Le metamorfosi di Giuseppe Carrieri, coprodotto da Rai Cinema con l’Università IULM di Milano. Inoltre, Frammenti, già presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, un film corale di giovanissimi registi, coordinati da Paolo Bianchini.

Anche Rai Cultura avrà il suo film in cartellone, fuori concorso nella sezione Panorama Italia: Amori di latta scritto dall’illustratrice Chiara Rapaccini e diretto da Graziano Conversano che ci conduce ad esplorare il mondo degli adolescenti per scoprire il loro rapporto con le emozioni e i primi amori. Nel filmato il trailer del film che verrà proiettato domenica 20 ottobre alle 12.00 in sala cinema Hall.

Playmobil - The Movie apre Alice nella Città come Evento Speciale, con la presenza di Lino Di Salvo e J-Ax con Cristina D’Avena per le voci e il carpet animato. Atteso anche Ailo - Un’avventura tra i ghiacci, con il doppiaggio di Fabio Volo. In stop motion, con la voce di Loredana Bertè che doppia la nonna, c'è anche La famiglia Addams. Infine, Il giorno più bello del mondo, l’ultima commedia di Alessandro Siani che chiuderà le proiezioni il 25 ottobre.

La sezione Restauri ospita Carlo Verdone con Compagni di scuola (1988) e Gabriele Muccino con Come te nessuno mai (1999). Gianni Amelio, con per La fine del gioco (1970) avrà l’occasione per ricordare la filmografia di Ugo Gregoretti recentemente scomparso. Proiezione del capolavoro visionario di Vittorio De Sica Miracolo a Milano (1951) e di Rosetta (1999) dei fratelli Dardenne, Incontreranno il pubblico anche i registi Giuseppe Tornatore e Jacques Doillon.

Dovuto l' omaggio all’attrice Franca Valeri, fresca dei suoi 99 anni appena compiuti, che incontrerà una platea di giovani il 20 ottobre.

Panorama Internazionale presenta il film di Casey Afflek, Light of my life, e Maternal di Maura Delpero, unico italiano nella sezione. Due i film asiatici: Taro The Fool e Mosaic Portrait. Presenti anche gli americani tra cui la regista 26enne Annabelle Attanasio con il suo Mickey and The Bear.  Tra gli altri titoli in concorso: Take me somewhere nice di Ena Sendijarević, Paesi Bassi, Bosnia-Erzegovina (2019), e Adolescentes di Sébastien Lifshitz, Francia (2019).

Tra le serie tv Riders realizzata dagli studenti dello IED e Il fiuto di Sherlock Holmes, animazione del grande Miyazaki

Infine sono 25 i cortometraggi, in concorso e fuori concorso, tra cui 8 le regie firmate da italiani.

Per il programma completo: Alice nella città