"Corto e Fieno", Festival del Cinema Rurale

Un appuntamento internazionale sul lago d'Orta

Corto e Fieno, l'unico festival cinematografico in Italia (e uno dei pochi al mondo) a dedicare tutta la sua rassegna a film rurali, a lavori che prendono a cuore la relazione degli uomini, allevatori, coltivatori e pescatori, con la terra, il mare, i loro frutti, prodotti e animali. Anche per la 10a edizione, arrivano da tutto il mondo pellicole che raccontano il mondo contadino e la vita di campagna : dall'Argentina alla Russia, passando per .

Nato nel 2010 da un’idea dell’Associazione Culturale Asilo Bianco, Corto e Fieno si svolge sul lago d’Orta, in Piemonte, tra le province di Verbania e Novara il 4, 5 e 6 ottobre. Le proiezioni sono su più sedi e itineranti tra i tre comuni del festival: Ameno, Miasino e Omegna. La sala cinematografica dello storico e magnifico Cinema Teatro Sociale di Omegna, gestita dai volontari della Società Operaia di Mutuo Soccorso, si affianca alle proiezioni in luoghi di grande suggestione storico-artistica ma anche di tradizione contadina: la cinquecentesca Villa Nigra a Miasino, le sale del Museo Tornielli di Ameno, antico granaio, e il Caseificio Baragiooj di Ameno che ospita il pubblico nella sua stalla, tra balle di fieno, animali e prodotti agricoli.

Confermato, anche nel 2019, un piccolo record: il festival presenta ben 14 prime visioni italiane e 20 prime visioni piemontesi, a cui si aggiunge una prima europea. Tutte le proiezioni del festival sono a ingresso libero (fino a esaurimento posti disponibili) e i film in lingua originale sono sottotitolati in italiano.

Le sezioni in concorso sono due: Frutteto, con 26 cortometraggi selezionati che arrivano da tutto il mondo, e Germogli, la selezione dedicata ai più giovani (e non solo) con 14 animazioni in competizione. 

Bruno Fornara, selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia, cura la sezione fuori concorso Sempreverde dedicata ai classici del cinema rurale che quest’anno ospita una lezione e conversazione sul lavoro di Ermanno Olmi.

Il trailer che vi mostriamo è tratto dal corto Claude Libre del franceseThomas Buisson del 2018, che sarà presentato nella sezione Frutteto.