Festival del cinema di Spello

Festival del cinema di Spello

Dal 28 febbraio all'8 marzo 2020

Festival del cinema di Spello
Parte il 28 febbraio - fino all'8 marzo - nel borgo di Spello in Umbria al 9^ edizione del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema. Molto nutrita la proposta: 26 film, 16 backstage, 18 documentari e 32 cortometraggi. E ancora,  tre mostre, due convegni, un workshop e tanti eventi speciali dedicati al mondo del cinema.

La kermesse, dedicata in particolar modo alle professioni del cinema - dal direttore della fotografia al macchinista, dal fonico al costumista - è curata da Donatella Cocchini e diretta dal regista Fabrizio Cattani. Proiezioni gratuite, incontri con i protagonisti del set e soprattutto la possibilità di conoscere da vicino come si svolge il lavoro di chi non gode di visibilità ma che ha comunque un ruolo fondamentale nella realizzazione di una pellicola.

Il ricco programma prevede anche, il 7 marzo, la premiazione di uno degli 11 film italiani in concorso, tra cui Il traditore di Marco Bellocchio, Martin Eden di Pietro Marcello, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani e A mano disarmata di Claudio Bonivento. Un concorso anche per 7 film internazional, 16 backstage tra film e serie televisive - tra cui L'amica geniale prodotta dalla Rai - e 32 cortometraggi. Non mancano i Premi speciali, anche questi consegnati il 7 marzo. Primo fra tutti il Premio all'eccellenza vinto quest'anno per la prima volta da una donna, l'attrice Milena Vukotic. In suo onore verrà proiettato il film di Ettore Scola La Terrazza.

Il Premio Carlo Savina per l’eccellenza musicale andrà al maestro Carlo Crivelli, autore di numerose colonne sonore dei film di Bellocchio e dei fratelli Taviani. E ancora: il Premio Ermanno Olmi, giunto alla seconda edizione, che la famiglia del regista consegnerà alla giovane regista Laura Luchetti per il film Fiore gemello.

In occasione dell'inaugurazione del Festival, il 28 febbraio, si aprono quattro mostre allestite per l’edizione 2020. Una per tutte: Le donne nel cinema, curata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che ripercorrerà la storia del cinema italiano con l'esposizione di fotografie di attrici e registe più note ed amate dal pubblico.

Per tutti gli altri numerosi eventi correlati al festival, clicca qui per il programma. 

Il Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema si avvale del patrocinio di: Ministero per i beni e le attività culturali, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo del Mibact, Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Comune di Spello, Strada dei Vini del Cantico, Strada regionale dei vini e dell’olio e gli altri Comuni umbri aderenti alla rete.