Alberto Sordi sul set con Blasetti

Comparsa per un giorno nel 1968

Una puntata del programma Cronache del cinema e del teatro del 1968 dedicata al ruolo delle comparse, fondamentali nel cinema tra gli anni Venti e gli anni Ottanta. Gran parte dei film passati poi alla storia si sono potuti realizzare grazie al contributo di persone che facevano da sfondo alla vicenda. Lavoratori oscuri, che non compaiono nei titoli di coda, che il servizio definisce "volti senza nome". Un settore del cinema quasi solo italiano, che ha caratterizzato tutte le grandi produzioni che sono passate per Cinecittà e l'Italia.

Alberto Sordi durante questa puntata prende parte ad un simpatico sketch, sul set di un film di Alessandro Blasetti, per mostrare le difficoltà che devono affrontare le comparse per cercare lavoro. Interpreta la parte di Silvio Mignozzi, protagonista del film Una vita difficile, in cui lui ha recitato nel 1961, che cerca di parlare con il grande regista per la firma del contratto. Ne segue un siparietto divertente, con Blasetti impegnato a lavorare e poco interessato a sentire quello che gli deve dire Sordi-Mingozzi, che come sempre con poco riesce a creare situazioni comiche e divertenti.

Una vita difficile è un film del 1961, diretto da Dino Risi. La sceneggiatura è di Rodolfo Sonego e il cast comprende tra gli altri Lea Massari, Lina Volonghi, Claudio Gora, Franco Fabrizi e Antonio Centa. Sordi rimarrà legato al personaggio di Silvio Mingozzi interpretato in questo film, definendolo pochi anni prima della sua morte "il personaggio a cui era più affezionato".