Il cinema d'autore

Alberto Castellano

Al contrario del cinema di genere, in cui i dialoghi erano l'ultima preoccupazione, il cinema d'autore mette la parola al centro dell'attenzione insieme al tempo narrativo. Per questo i grandi autori di filone, anche con matrici, formazione e stili molto diversi, non possono prescindere dal lavoro degli sceneggiatori. Prima di accendere la cinepresa per girare si assicuravano di avere in mano una struttura narrativa forte e dialoghi precisi e definiti per ciascun personaggio della storia. Non a caso è con questa tipologia di cinema che nascono le storiche coppie autoriali - regista e sceneggiatore - che hanno fatto grande il cinema italiano: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, Federico Fellini ed Ennio Flaiano, Mario Monicelli con Age e Scarpelli, Vittorio De Sica e Cesare Zavattini e tanti altri.


Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico, ha scritto per Il Mattino di Napoli, attualmente, collabora con il settimanale Film TV e il supplemento de Il Manifesto, Alias. Ha fatto parte di giurie Fipresci (La Federazione della Critica Internazionale) in numerosi festival (Venezia, Ginevra, Lecce, Cluj, Salonicco, Karlovy Vary, Lubiana, Rotterdam, Locarno).

Nello Speciale La lingua del cinema italiano sono presenti anche i seguenti video:

- Il neorealismo
- Il cinema nazionalpopolare
- I dialetti nel cinema
- Il caso Totò
- Il doppiaggio
- Modelli linguistici
- Il cinema di genere
- Il cinema italiano, oggi
- Influenza sulla lingua