Film Commission Torino Piemonte

Film Commission Torino Piemonte

20 anni di sostegno al mondo dell'audiovisivo

Film Commission Torino Piemonte
Una delle prime Film Commission costituite in Italia, la Film Commition Torino Piemonte dal 2000 ad oggi ha sostenuto oltre 1.200 progetti, tra cui oltre 210 lungometraggi per il cinema, oltre 100 serie tv, più di 420 documentari, 140 cortometraggi e oltre 400 produzioni tra spot pubblicitari, videoclip, trasmissioni tv.
 
Film  Commission Torino Piemonte, fondazione senza scopo di lucro voluta e sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, ha lo scopo di promuovere il territorio regionale e il suo capoluogo per attirare sul territorio produzioni cinematografiche e televisive italiane ed estere. Con l’obiettivo di produrre una ricaduta positiva in termini occupazionali, la Film Commition fornisce sostegno logistico e operativo, sostegno economico (con fondi specifici) e favorisce la  crescita e lo sviluppo del settore audiovisivo attraverso progetti ed eventi specifici (es. Torino Film Industry – Production Days). 

Nel corso del 2019 ha sostenuto 172 produzioni e ha contribuito al consolidamento, a Torino e in Piemonte, di un eccezionale distretto produttivo con: 161 società di produzione, 179 strutture di servizi, più di 940 professionisti e 195 tra  attrici e attori professionisti.

In occasione dell'evento Torino, città del cinema 2020, Film Commission Torino Piemonte ha collaborato attivamente con le varie realtà coinvolte nella fase organizzativa e progettuale di 4 arene cinematografiche e sarà presente all’interno di ciascuna di esse grazie alla programmazione di molti progetti realizzati con il proprio sostegno. Sono infatti numerose le serate che nel corso dell'estate 2020 avranno come protagonisti registi e/o società di produzione piemontesi, a costante conferma della validità del cinema indipendente di casa nostra.

Qui di seguito gli appuntamenti che coinvolgono progetti realizzati con il sostegno di FCTP:

UN’ESTATE AL CINEMA – Barriera è casa mia:

- Lunedì 6 luglio, ore 21,30
“La luna su Torino” di Davide Ferrario, alla presenza del regista.

- Mercoledì 8 luglio, ore 21,30
“Star Stuff” di Milad Tangshir, alla presenza del regista.
Il film sarà introdotto da Valentina Noya dell'AMNC, produttrice di VR Free di Milad Tangshir.

- Martedì 11 agosto, ore 21,30
“Gipo, lo zingaro di Barriera” di Alessandro Castelletto, alla presenza del regista.
La serata è organizzata in collaborazione con AIACE Torino i cui soci potranno entrare gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT 2020:

- Martedì 28 luglio, ore 21.30
“Happy Winter” di Giovanni Totaro
Presenta Simone Catania per Indyca Film, Enrico Verra per Aiace Torino e Paolo Manera per FCTP.
Evento in collaborazione con Aiace (i tesserati entrano gratuitamente).

- Giovedì 17 settembre, ore 21.30
“Una canzone senza finale” di Paolo e Riccardo Sarà
Evento finale organizzato con Seeyousound. Intervengono autori, staff del festival e Paolo Manera per FCTP.

CINEMA AL CASTELLO Arena Cinematografica al Castello del Valentino:

- Sabato 18 luglio, ore 21.30
Premiazione dell'iniziativa "I film della nostra vita", realizzata da Ciak in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte e con la Media partneship di Rai Movie e RaiPlay, nell'ambito di Torino Città del Cinema 2020.
A seguire, proiezione di uno dei film vincitori

- Lunedì 27 luglio, ore 21.30
Maratona Corti Spazio Piemonte
Presentazione dei 20 finalisti di Spazio Piemonte, sezione per film brevi del Glocal Film Festival

- CINEMA A PALAZZO:

- Mercoledì 15 Luglio, ore 22
Anteprima piemontese di “Medium”, con la regista Laura Cini, Nadia Angilella, lo psicodrammatista Marco Greco, il direttore della Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera

- Mercoledì 22 luglio, ore 22
“Dimmi chi sono”, introdotto dal regista Sergio Basso e Paolo Manera.

- Domenica 19 luglio, ore 22
Proiezione di uno dei film vincitori dell’iniziativa “I film della nostra vita”, realizzata da CIAK in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte.
Media partner RAI.